Nell’anno scolastico 2015/2016 si è tenuta una sperimentazione di realtà aumentata e realtà virtuale per testare l’impatto di queste tecnologie nella scuola del futuro. La sperimentazione si è tenuta nella classe 3G dell’Istituto Tecnico Tecnologico Eustachio Divini di San Severino Marche. 23 studenti di informatica sono stati invitati dal professor Mariano Maponi e dell’esperta di potenziamento Giuliana Guazzaroni a testare le realtà aumentate nella didattica. I professori Maponi e Guazzaroni sono stati aiutati dalla professoressa Lidia Papavero. Il primo passo è stato trasmettere attraverso lezioni frontali i principi di base per progettare attraverso la realtà aumentata e virtuale. In seguito studenti e studentesse sono stati suddivisi in gruppi, in base alle indicazioni della Belbin (2003) sono stati attribuiti dei ruoli adatti al carattere e alle attitudini di ciascun partecipante. I gruppi hanno scelto di lavorare sui seguenti temi e con le seguenti strumentazioni tecnologiche:
Dopo aver completato le diverse attività, i gruppi hanno presentato ai loro pari i materiali e li hanno testati. I risultati sono stati piuttosto positivi. La maggior parte degli studenti ha apprezzato il nuovo mezzo comunicativo e i migliori risultati sono stati i seguenti:
L’esperienza, completamente valutata dai docenti, è al centro del seguente saggio pubblico negli USA per IGI Global:
Guazzaroni, G. (2017, June). The Impact of Augmented Reality and Virtual Reality Study Material in the Future of Learning: A Teamwork Experience. In G. Kurubacak & H. Altinpulluk (Eds.) Mobile Technologies and Augmented Reality in Open Education, IGI Global, USA.
Foto di Leonardo Emiliozzi
L’ha ribloggato su elcito's blog.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Emotional Mapping of Museum Augmented Places
Pingback: Un tuffo nel futuro della realtà aumentata a scuola | ITIS Eustachio Divini – San Severino Marche