Emotional Mapping of Museum Augmented Places

Manipolazioni virtuali della realtà, gesti, forme, superfici vive con realtà aumentata e virtuale

Workshops

Realtà aumentata, realtà virtuale e sguardo fotografico 3D, 8/05/2016.

Workshop teorico e pratico durante Italy Photo Contest a Villa Baruchello, PORTO SANT’ELPIDIO.

Realtà aumentata e realtà virtuale, 2/02/2016.

Workshop teorico e pratico durante la Settimana culturale dell’Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” nelle sedi di CALDAROLA e BELFORTE DEL CHIENTI.

Realtà aumentata e apprendimento, 31/10/2015.

Intervento al Convegno: Creatività e matematica. Strumenti per la didattica della matematica, Ricerche, esperienze, buone pratiche, a cura di Luciana Salvucci, Franco Angeli, 2015. Sala Convegni Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, TOLENTINO.

La realtà aumentata nella comunicazione della P.A., 5/06/2015.

Progetto Formazione Giovani Amministratori, Comune di Macerata e ANCI Nazionale. Università degli Studi di MACERATA.

Presentazione tecnologie di Realtà aumentata, 12/01/2015.

Presentazione delle principali tecnologie di Realtà aumentata. In collaborazione con MA.NI Museo Virtuale della Manifattura. Istituto Comprensivo Tacchi Venturi, Istituto Tecnico Tecnologico Eustachio Divini, SAN SEVERINO MARCHE.

Comunicare con la Realtà aumentata, 9/01/2015.

Performance di Realtà aumentata all’interno del Laboratorio Strategie di comunicazione nei Social media per piccole e medie imprese. Scienze della Comunicazione. Università di MACERATA.

Tour Reality Plus: Nuove frontiere del marketing territoriale, 30/07/2014.

L’incontro finalizzato a presentare il progetto Tour Reality Plus, ha discusso alcune tematiche basilari relative alla promozione territoriale. Sala Consiliare, PESARO.

Passeggiata sui luoghi della Realtà aumentata, 21/05/2014.

Presentazione e conduzione di una passeggiata attraverso il canale di Realtà aumentata “Macerata Digitale”. Muniti di smartphone o tablet, guidati dai grandi personaggi di Macerata, alla scoperta di un percorso insolito in cui le percezioni sensoriali dei luoghi della città sono arricchite da istallazioni virtuali. Per cogliere l’essenza della città. CLICK & START! Presentazione del sito Macerata Digitale, servizi per i giovani legati alla carta studenti e passeggiata virtuale sui luoghi della realtà aumentata. Sala Castiglioni Biblioteca Mozzi Borgetti, MACERATA.

La città si racconta: Realtà aumentata, oggetti comunicativi nuovi e amplificazioni esperienziali a sostegno della smart city, 21-22/03/2014.

La realtà aumentata: dispositivi e tecniche per aumentare l’accoglienza dei luoghi. WELCOMING CITIES / Be Wizard! Palacongressi RIMINI. Nell’ambito di Be Wizard! Welcoming cities ha proposto un approfondimento formativo su due tematiche inerenti l’accoglienza delle città: vivere la notte e dispositivi e tecniche per la realtà aumentata.

Un esempio di storytelling: La realtà aumentata a scuola, 18/02/2014.

Didattica digitale: quale futuro? Seminario formativo organizzato dall’Istituto Comprensivo di Colmurano e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili” SARNANO (Macerata).

Realtà aumentata, arte e poesia lungo le vie aquilane, 31/01/2014.

Atemporalità e assenza di radicamento ad un luogo. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA (Pavia). Il simposio, presentato per il IV Congresso Nazionale CKBG (Collaborative Knowledge Building Group) “Tecnologia e leggerezza” e coordinato da Massimo Giuliani (Centro Milanese di Terapia della Famiglia), ha visto alternarsi i seguenti interventi (nell’ordine):

            1. Giulio Mozzi: “Di alcune cose che si possono fare per percepire i luoghi, e del modo in cui l’uso astuto del web può permettere di conservare, condividere, connettere, organizzare, strutturare tali percezioni”;
            2. Giuliana Guazzaroni: “Realtà aumentata, arte e poesia lungo le vie aquilane”;
            3. Luisa Nardecchia e Massimo Giuliani: “Sotto il tetto di una storia. La parola e il legame coi luoghi”.

Gioco, performance e manipolazioni. La realtà aumentata nelle arti, 9/11/2013.

Arte quantistica, scienza e realtà aumentata: sinergie d’innovazione. PIETRASANTA (Lucca).

Il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha donato al gruppo “quARte” la Medaglia del Presidente della Repubblica, quale premio di rappresentanza all’evento “Arte quantistica, scienza e realtà aumentata: sinergie d’innovazione” del 9 novembre 2013 a Pietrasanta (Lucca).

La valeur ajoutée de l’enseignement à distance, 20/09/2013.

Conférence finale de restitution. Childhood Links. Mairie du XVIIIème arrondissement. 1, place Jules Joffrin. PARIS. FRANCE.

Le applicazioni della realtà aumentata nelle arti visive e nella poesia, 6/07/2013.

Vivere il volontariato culturale a cura dell’International Association for Art and Psychology presieduto dalla psicoanalista Graziella Magherini, scopritrice della Sindrome di Stendhal. GROSSETO.

Piegare la tecnologia alla creatività. Superfici specchianti, gesti, forme e linguaggi non scontati. Le narrazioni della realtà aumentata, dal 31/05 al 2/06/2013.

Arte quantistica e realtà aumentata: verso orizzonti di ben-essere. CASCIANA TERME (Pisa).

La realtà aumentata: “attiva l’emo-azione”, 18/4/2013

Macerata Digitale: Connettiamoci e viviamo la città. Biblioteca Mozzi-Borgetti. MACERATA.

La realtà aumentata tra arte, territorio e benessere. Prove tecniche di futuro, 18/3/2013

La realtà aumentata. Originalità dello sguardo: Cosa guardare, come guardare dall’Osservatorio dell’azienda. Confindustria, PESCARA.

Conoscere la realtà aumentata in un contesto innovativo, economico e sociale nuovo, 14/12/2012

Orizzonti Futuri dell’Arte Quantistica e della Realtà Aumentata (Future Horizon of Quantum Art and Augmented Reality). Palazzo Medici-Riccardi. FIRENZE.

ART di smART, strategie di Mobile Marketing nell’era quantistica, 19/10/2012

Nel workshop è presa in esame la possibilità di agire nel promuovere lo sviluppo di una nuova economia. Smau, MILANO.

La realtà aumentata come strumento di interpretazione artistica, 5/10/2012

Musei Impresa – FRONTIERE DIGITALI. Strategie e opportunità per musei e archivi d’impresa. VERONA.

Poesia di strada in realtà aumentata a L’Aquila, 22/09/2012

Workshop sulla Realtà Aumentata rivolto a 100 ambasciatori eTwinning che sono stati guidati in un percorso lungo i principali luoghi del centro storico di L’Aquila, alla scoperta di opere e poesie in realtà aumentata. eTwinning Italia, L’AQUILA. 

ART di smART, 18/04/2012

Il workshop ha lo scopo di raccontare alcune esperienze di «mixed reality», applicate alla promozione e allo sviluppo di eventi e luoghi legati all’arte e alla cultura. Smau Business, PADOVA.

Mobile Learning: Gioco o didattica? 9/06/2011

Dispositivi mobili di ultima generazione permettono pratiche di internet in mobilità che possono facilitare lo sviluppo di ambienti informali di apprendimento. Smau Business, BOLOGNA.

Mobile Learning: Gioco o didattica? 5/05/2011

Dispositivi mobili di ultima generazione permettono pratiche di internet in mobilità che possono facilitare lo sviluppo di ambienti informali di apprendimento. Smau Business, PADOVA.

Il format QR-Code in L4ALL, 4/05/2011

Presentazione del format QR-Code sperimentato dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Ing. Tommaso Leo (Università Politecnica delle Marche) nell’ambito di Learning for All (http://didamatica2011.polito.it/elenco_lavori/short_paper). Didamatica, TORINO.

Il format Telelaboratorio immersivo in L4ALL, 4/05/2011

Presentazione del format telelaboratorio immersivo sperimentato dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Ing. Tommaso Leo (Università Politecnica delle Marche) nell’ambito di Learning for All (http://didamatica2011.polito.it/elenco_lavori/short_paper). Didamatica, TORINO.

Mobile Learning, 1/04/2011

Mobile learning, video e materiali dell’incontro: http://imparafacile.ning.com/group/multimedialearning/forum/topics/mobile-learning-tutti-i. Isola Imparafacile, SECOND LIFE.

Emotional Mapping of a Place of Interest using Mobile Devices for Learning, 10/03/2011

IADIS International Conference Mobile Learning 2011. Presentazione del lavoro di ricerca sul mobile learning. AVILA, SPAIN.

Dall’Internet delle cose al mobile learning, 26/01/2011

Cellulari sempre più sofisticati sono piuttosto diffusi e permettono connessioni con elementi creati ad hoc e inseriti nell’ambiente reale (città, scuola, museo, sito archeologico ecc.). Il fine è offrire servizi di varia natura che siano adeguati a differenti tipologie di fruitori (cittadini, studenti ecc.). Club TI, MILANO.

Dall’Internet delle cose al mobile learning, 20/10/2010

Cellulari sempre più sofisticati sono piuttosto diffusi e permettono connessioni con elementi creati ad hoc e inseriti nell’ambiente reale (città, scuola, museo, sito archeologico ecc.). Il fine è offrire servizi di varia natura che siano adeguati a differenti tipologie di fruitori (cittadini, studenti ecc.). Smau, MILANO.

Tecnologie di m-Learning, 16/09/2010

Giornata di studio sul Mobile learning, Poster panel. SESTRI LEVANTE (GE).

Comunità di pratica e social learning, 20/02/2010

Cultura senza Barriere, Università di Padova Le Comunità di pratica (CdP) sono sistemi emergenti all’interno dei quali si gestisce la conoscenza che deriva dalle pratiche di rete dei singoli componenti. Dall’antichità ai giorni nostri, organizzarsi in comunità costituisce un fenomeno sociale di interesse che rivela il bisogno di riconoscimento reciproco all’interno di un gruppo e di conseguente autorealizzazione. Slide: www.slideshare.net/CulturaSenzaBarriere/comunit-di-pratica-e-social-learning. Università di PADOVA.

Strumenti web per il lavoro collaborativo in rete, 16/02/2008

Corso di perfezionamento in “Sistemi integrati di orientamento per la scelta consapevole” Progetto Orientamento UNIVPM-MIUR. Università Politecnica delle Marche. ANCONA.

Introduzione all’e-learning e Presentazione della Piattaforma Moodle, 10/11/2007

Corso di perfezionamento in “Sistemi integrati di orientamento per la scelta consapevole” Progetto Orientamento UNIVPM-MIUR. Università Politecnica delle Marche. ANCONA. Le slide dei workshop sono disponibili per la consultazione: http://www.slideshare.net/tutorgiuliana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: