Emotional Mapping of Museum Augmented Places

Manipolazioni virtuali della realtà, gesti, forme, superfici vive con realtà aumentata e virtuale

Mio simile, fratello

Giovedì 2 giugno a San Ginesio in Piazza Alberico Gentili – Palazzo Onofri – nel bellissimo Salone delle Carrozze “Giovanni Cardarelli” è stata inaugurata la mostra “Mio simile, fratello” dell’artista Tomas. Dal 2 giugno, infatti, nel centro storico di San Ginesio, suggestivo borgo medievale marchigiano, torna “San Ginesio Segreta: storia, costume, leggende dal Medioevo ai nostri giorni”. L’obiettivo è per far rivivere eventi e momenti significativi della storia locale attraverso percorsi culturali-tematici, visite ai complessi monumentali e alle dimore gentilizie. Il tutto arricchito dalle tecnologie più nuove. La Realtà virtuale, una modalità di fruizione delle immagini o dei video in 3D, arricchisce l’opera pittorica di Tomas. L’esperienza virtuale è ispirata a una delle diverse declinazioni della tortura a cui è dedicata la mostra “Mio simile, fratello”. Il titolo “Mio simile, fratello” è tratto dalla nota prefazione dei Fiori del male di Charles Baudelaire a sottolineare l’ipocrisia dell’osservatore-lettore. La Realtà virtuale è a cura di ARt di smARt (www.artdismart.eu) ed è visibile, attraverso maschere ottiche sofisticate.

I visori 3D per l’esperienza virtuale di tortura, legata all’esposizione “Mio simile, fratello” sono disponibili con un operatore.

La mostra è liberamente visitabile, fino al 22 agosto, presso il Salone delle Carrozze “Giovanni Cardarelli”, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: