Emotional Mapping of Museum Augmented Places

Manipolazioni virtuali della realtà, gesti, forme, superfici vive con realtà aumentata e virtuale

About

Giuliana Guazzaroni

Giuliana GuazzaroniÈ dottore di ricerca in E-Learning, specialista in Realtà aumentata (virtuale), ambienti di apprendimento che utilizzano sistemi di realtà virtuale o aumentata alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Ha sviluppato il format EMMAP (Emotional Mapping of Museum Augmented Places) per il quale ha ideato e realizzato esperienze interattive di fruizione dell’arte, attraverso la realtà aumentata, in musei archeologici, gallerie d’arte e vie cittadine. Ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, quale premio di rappresentanza alle ricerche nell’ambito di “Arte quantistica, scienza e realtà aumentata: sinergie d’innovazione”. Nel settore dell’E-Learning si è occupata di mediazione didattica online principalmente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università Politecnica delle Marche. Qui ha utilizzato l’E-Learning integrando ambienti di apprendimento con dispositivi mobili, per creare esperienze formative in cui il partecipante interagisce in un luogo, al tempo stesso, reale e accresciuto. In particolare, studia e sviluppa sistemi di Virtual / Augmented Reality utili nel trattamento della salute mentale, anche attraverso VR 360 film. Ha pubblicato articoli e contributi di ricerca sulle tematiche dell’E-Learning, Augmented and Virtual reality, Virtual and augmented learning environments, Virtual and Augmented Reality in Mental Health Treatment. È laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Macerata, ha conseguito una specializzazione in Tecnologie e Metodologie della Formazione in Rete all’Università di Verona e un Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria (Curriculum E-Learning) presso l’Università Politecnica delle Marche, è membro dell’American Association for Science and Technology (AASCIT).

Technology Enhanced Learning Ph.D. She has developed EMMAP (Emotional Mapping of Museum Augmented Places) an interactive format for Museums, Archaeological Parks, Art Galleries etc. The Presidential Medal of the Italian Republic awarded her researches relating to “Quantum art, science and augmented reality: innovation synergies”. She has been involved in e-moderating different online courses at the Università Ca’ Foscari of Venice and Università Politecnica delle Marche. She has used E-Learning environments, integrating learning objects with mobile devices, to create unique learning experiences where the participant interacts in a place, at the same time, authentic and augmented by the use of different media. She studies and develops Virtual or Augmented Reality systems useful in treating mental health, including VR 360 movies. She has published scientific articles on the themes of E-Learning, Augmented and Virtual reality, Virtual and augmented learning environments, Virtual and Augmented Reality in Mental Health Treatment. She has a degree in Foreign Languages (Università di Macerata), a master degree in Technologies and Methodologies of E-Learning (Università di Verona) and a Ph.D in Engineering Sciences, Curriculum E-Learning (Università Politecnica delle Marche). American Association for Science and Technology (AASCIT) Member.

 

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