Emotional Mapping of Museum Augmented Places

Manipolazioni virtuali della realtà, gesti, forme, superfici vive con realtà aumentata e virtuale

Creatività e matematica

M'illumino d'infinito

È appena uscito il volume: Strumenti per la didattica della matematica. Ricerche, esperienze, buone pratiche di Luciana Salvucci (cur.) edito da Franco Angeli. Nato da una esigenza di miglioramento dell’insegnamento della matematica propone al lettore le ultime ricerche nel settore della didattica della disciplina unite a una serie di buone pratiche a partire dalla scuola dell’infanzia per arrivare alla scuola secondaria superiore.

Due capitoli riguardano la realtà aumentata da un punto di vista metodologico/didattico e applicato al concetto di infinito:

  • Guazzaroni, G. (2015, settembre) Realtà aumentata un’opportunità di apprendimento. In L. Salvucci (Ed.) Strumenti per la Didattica della Matematica. Ricerche, esperienze, buone pratiche. Milano, IT: Franco Angeli.
  • Guazzaroni, G., Aguzzi, E., Lautizi, C. & Settembri, A. (2015, settembre). Convinzioni ingenue sull’infinito e realtà aumentata nella scuola dell’infanzia. In L. Salvucci (Ed.) Strumenti per la Didattica della Matematica. Ricerche, esperienze, buone pratiche. Milano, IT: Franco Angeli.

Il volume sarà presentato durante un convegno dal titolo: Creatività e matematica presso la Sala Convegni dell’Abbazia Chiaravalle di Fiastra il giorno sabato 31 ottobre 2015, a partire dalle ore 15. Durante i lavori si svolgerà una presentazione su Realtà aumentata e apprendimento. Laboratori.

(Foto e video: “M’illumino d’Infinito” di Giulio Perfetti)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: