Emotional Mapping of Museum Augmented Places

Manipolazioni virtuali della realtà, gesti, forme, superfici vive con realtà aumentata e virtuale

Con gli occhi di Turandot, l’opera con i Google Glass

_G5B1112#congliocchiditurandot è una sperimentazione avviata il 30 luglio alla prima di Turandot al Teatro Lirico di Cagliari. Grazie alla tecnologia dei Google Glass gli spettatori hanno potuto fruire dell’opera da una prospettiva insolita: la prospettiva degli attori e cantanti sul palcoscenico.

Lo scopo è quello di far avvicinare alla Lirica un pubblico sempre più giovane e tecnologico, abituato a condividere i bei momenti sui propri social.

Al tempo stesso si tratta di una notevole operazione di marketing non usuale, attraverso la quale lo spettacolo lirico si fa conoscere attraverso le condivisioni del pubblico.

Alcuni attori e cantanti sul palco indossavano a turno i Google Glass e facevano riprese e foto che inviavano in tempo reale sui Social network dedicati. Il pubblico a casa, pur non pagante, veniva così coinvolto e portato a condividere sui propri canali Social. Una bella operazione di mercato della cultura, una specie di streaming spettacolare con riprese dell’opera da punti di vista non usuali al pubblico (foto di Priamo Tolu, cortesia del Teatro Lirico di Cagliari).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: