Emotional Mapping of Museum Augmented Places

Manipolazioni virtuali della realtà, gesti, forme, superfici vive con realtà aumentata e virtuale

Realtà aumentata: 3 regole facili

AR Ori Inbar durante la scorsa edizione di ISTAS Toronto ha esposto e argomentato tre regole per il design della realtà aumentata. Regole basilari per la progettazione e il design della augmented reality (AR).
Basandosi sull’analisi di alcune esperienze e buone pratiche ha così esposto le tre leggi di Lex Ardez. Semplici ma sempre utili i tre capisaldi sono i seguenti:

  1. Gli elementi in AR devono emergere dal mondo reale e/o essere in relazione con questo.
  2. Gli elementi in AR non devono distogliere dalla realtà, ma piuttosto offrire una maggiore consapevolezza della realtà stessa.
  3. L’interazione con la AR deve proporre un’esperienza interattiva preferibile ad altre che si possono ottenere con modalità differenti. Ne consegue che la AR si dovrebbe usare in mancanza di altre alternative.

Regole logiche e relativamente semplici da applicare, per esempio la terza. Infatti, secondo Ori Inbar non si dovrebbe implementare la realtà aumentata fine a se stessa o ancor peggio per un fattore di tendenza. Il consiglio resta quello di creare unicamente esperienze di AR che non possano essere ottenute in modo diverso.
Esaminare la casistica può essere interessante per far emergere le motivazioni sottese ai progetti di AR. Fine a se stessa per suscitare l’effetto “Wow!” O realmente d’impatto per il fruitore?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: