Emotional Mapping of Museum Augmented Places

Manipolazioni virtuali della realtà, gesti, forme, superfici vive con realtà aumentata e virtuale

Nuovi approcci comunicativi

conferenzaIl capo dello Stato Napolitano ha donato al gruppo “quARte” la Medaglia del Presidente della Repubblica, quale premio di rappresentanza all’evento “Arte quantistica, scienza e realtà aumentata: sinergie d’innovazione” del 9 novembre 2013 a Pietrasanta (Lucca).

L’evento, organizzato da Egocreanet e collaboratori, ha tra gli obiettivi il potenziamento della creatività scientifica, dell’arte e lo sviluppo della comunicazione attraverso la realtà aumentata (AR).

Curatori della sezione di realtà aumentata del gruppo “quARte” sono Mirco Compagno e Giuliana Guazzaroni che hanno realizzato, tra le altre cose, il percorso di Macerata Digitale nel centro storico e le performance su Giuseppe Verdi nella mostra “Muri e divisioni” in Galleria Galeotti, nell’ambito del Festival Off di Macerata Opera 2013.

Queste due esperienze, presentate entrambe durante il workshop sulla realtà aumentata di Pietrasanta, sono a tutti gli effetti buone pratiche affinché la tecnologia della realtà aumentata possa rappresentare un valore aggiunto in settori strategici come la cittadinanza attiva e la valorizzazione del territorio (Macerata Digitale) oppure la comunicazione dell’arte e del patrimonio culturale (Performance su Giuseppe Verdi). Tutto ciò rappresenta un’esperienza sia ludica sia didattica per avvicinare un pubblico più ampio o, comunque, più attento e consapevole.

La realtà aumentata, come sottolineato nel corso dell’evento, rappresenta un connubio positivo per una comunicazione innovativa, giocosa e performativa, ma soprattutto capace di offrire stimoli a differenti settori strategici in rapida crescita, dall’editoria al marketing, dall’ingegneria alla promozione del territorio.

La medaglia premio del Capo dello Stato al valore di questa ricerca rappresenta un riconoscimento al lavoro finora svolto sulla AR.

Nei prossimi mesi, il gruppo “quARte” si è prefisso l’obiettivo di dare un impulso ancora maggiore alla comunicazione in AR in modo che le ricadute effettive portino a nuovi approcci per rilanciare l’innovazione d’impresa.

In chiusura dei lavori sulla AR è stato lanciato il concorso di idee della comunità arxlab (coordinata da Compagno e Guazzaroni), per raccogliere stimoli utili al raggiungimento dei prossimi obiettivi del gruppo, per parteciparvi: http://arxlab.ideascale.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: